Nous aider Boutique en ligne

Monastero di Betlemme « Madonna del Deserto »

Contatti

Monastero di Betlemme « Madonna del Deserto »
(Diocesi di Gubbio)
Località Pisciano
Frazione Mocaiana
06024 Gubbio (PG)
Italie
+39 (0)75 925 59 48

Orari degli Uffici Liturgici

Orari abituali: Uffici e S. Messa

Gli orari abituali degli Uffici Liturgici sono
Dal martedì al sabato :
7.15 : Mattutino e Lodi
17.45 : Ufficio dei Vespri seguito dalla S. Messa

Il sabato e la domenica la Santa Messa è dopo il Mattutino (sabato alle 8.45).
È sempre consigliabile chiedere conferma degli orari telefonando in anticipo, poiché a volte dipendono dalla disponibilità dei sacerdoti.

Abitualmente il Santissimo Sacramento è esposto in chiesa dal martedì al venerdì, dalle 13 alle 16.00.


Vita della comunità

Sulle dolci colline del « cuore verde dell’Umbria », dove San Francesco si meravigliava dei doni di Dio e cantava il suo “Laudato sii, mi Signore”, sorge il monastero di “Madonna del Deserto”.
Nel 1990 è iniziata la costruzione del monastero attorno ad una chiesetta molto antica, abbandonata e in rovina.
Ai piedi della collina si trova la città di Gubbio, famosa per il suo leggendario lupo, che san Francesco rese mansueto come un agnello. Gubbio è famosa anche per Sant’Ubaldo, vescovo pacificatore dell’XI secolo, ancor oggi molto venerato, e per la tradizionale festa dei Ceri che ci celebra in suo onore il 16 maggio.
La comunità, situata nel cuore verde dell’Italia, si considera anche nel cuore della Chiesa (Roma è a sole 3 ore di distanza) e, in particolare, ha il compito di accogliere gli insegnamenti del Santo Padre e di pregare per tutte le sue intenzioni.
La comunità, attualmente è costituita da 17 monache di 8 nazionalità diverse, e si guadagna da vivere soprattutto con la produzione di biscotti e marmellate come pure di rosari, icone, candele, ecc.

L’ospitalità del monastero, caratterizzata dalla solitudine del deserto, offre a chi cerca Dio la possibilità di un momento di preghiera più solitario in un eremo o in celle individuali.
La foresteria offre anche a famiglie, gruppi o volontari che vengono a pregare con noi e ad aiutarci, una casa ove è possibile essere autosufficienti.
La liturgia di ispirazione bizantina e l’Eucaristia quotidiana sono aperte ai nostri ospiti e a chiunque desideri venire a pregare con noi.

 

 

 



Artigianato

La mostra dell’artigianato è aperta dal martedì al sabato, su richiesta (basta suonare alla porta del monastero).

Découvrez nos artisanats Nos artisanats